NEWS

Brexit e il suo impatto nelle Baleari (Effetti nel breve periodo)

14mar

Derecho Inmobiliario y cuestiones Fiscales

La Brexit è già avviata e il 2017 sarà testimone di diversi e importanti episodi del processo: l’inizio formale dell’abbandono dell’Unione, l’avvio di un periodo di transizione, e a fine anno, la prevedibile svalutazione della sterlina britannica, specialmente se non si firmano trattati bilaterali tra la Gran Bretagna e gli altri paesi del suo intorno. Dei 13 milioni di turisti accolti ogni anno dalle Isole Baleari, approssimativamente 3,5 milioni sono britannici (il Regno Unito è il secondo paese per numero di turisti che viaggiano in Spagna). Al giorno d’oggi, non si può affermare che la Brexit abbia avuto ripercussioni sul turismo delle isole. Infatti, le Baleari sono la Comunità autonoma a capo dello sviluppo economico spagnolo grazie alla prosperità del settore turistico. Quali sono le ragioni che invitano ad essere ottimisti, inducendo a pensare a un impatto debole o inesistente della Brexit sull’economia delle isole Baleari a breve termine?

  • Aumento del 12,3% delle prenotazioni a livello nazionale realizzate dai britannici. Si prevede inoltre una crescita del 3,8% nella spesa media per turista britannico e del 6,5 nella spesa giornaliera.
  • L’esistenza di professionisti specializzati tanto spagnoli come britannici che faranno il possibile per eliminare gli effetti della Brexit sull’economia di entrambi i paesi e dirigeranno i loro sforzi verso la ricerca di accordi bilaterali favorevoli.
  • La perdita di potere acquisitivo dei britannici non si è rispecchiata in modo tangibile nei pacchetti vacanze, in quanto la svalutazione della sterlina britannica è di un 11% mentre i pacchetti vacanze hanno variato il loro prezzo solo di un 5,4%.
  • Si prevede l’eliminazione di tasse al turismo, al di là del mantenimento di quelle aeroportuali e dell’esistenza del roaming.

Malgrado gli effetti a breve termine siano quasi inesistenti, sono gli effetti a medio/lungo termine quelli che presuppongono maggior importanza. Nella nostra prossima pubblicazione studieremo in profondità quali potranno essere questi effetti a medio/lungo termine e come si ripercuoteranno nelle Isole Baleari. Ricorda che puoi metterti in contatto con il nostro Studio di Avvocati nelle Baleari attraverso il numero di telefono +34 971228066 o in uno qualsiasi dei nostri uffici di Palma, Sóller, Ibiza, Port d' Andratx e Portals Nous.

Nuovo

Vuoi richiedere una consulenza legale online?

Chiedici un appuntamento per parlare via Skype e risolvere comodamente i tuoi dubbi.

Consulenza on-line