NEWS

La vendita di abitazioni è aumentata del 30,2% durante il 2016 nelle Baleari

30gen

Derecho Inmobiliario y cuestiones Fiscales

Il tasso di incremento più importante in Spagna

Gli ultimi dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (INE) mostrano che nei primi undici mesi del 2016 nelle Baleari sono state vendute 12.712 proprietà. Questo significa che rispetto ai dati del 2015, la vendita delle case nella comunità autonoma spagnola ha avuto un incremento del 30,2%. Di queste 12.712 proprietà, 9.984 erano case già esistenti mentre 2.728 case nuove. In termini relativi, le Isole Baleari sono tra le regioni con il più alto tasso di variazione annuo nel numero di compravendite di case, posizionandosi ben al di sopra della media spagnola. A livello statale, la compravendita di case è aumentata del 17,3%, con un totale di 33,806 operazioni realizzate fino a novembre 2016. Questi dati mostrano un consolidamento del settore immobiliare che ha avuto inizio nel 2015. Tuttavia, bisogna considerare un effetto collaterale: l'aumento dei prezzi di compravendita. Nel 2016 i prezzi sono aumentati del 7,5% rispetto all’anno precedente. E nel 2017 è previsto un nuovo aumento del 6%. Al tempo stesso, anche gli affitti seguono una tendenza all’aumento.

Comprare per affittare e domanda estera

A cosa si deve questo aumento? Il settore immobiliare lo relaziona a due fenomeni rilevanti: la crescita dell’acquisto di case destinate ad affitti a breve termine e l’aumento della domanda estera. Infatti, circa il 40% degli acquisti sono effettuati da stranieri che hanno comprato una casa nelle Isole Baleari come seconda casa. Oltre a questo, vi è un rinnovato e crescente interesse verso l’investimento immobiliare nelle isole, finalizzato ad entrare nel mercato degli affitti; settore in auge e con una domanda elevata. Riassumendo:

  • 12.712 case vendute nei primi undici mesi del 2016.
  • La vendita di case sull’isola aumenta di un 30,2% anno.
  • Per il 2017 si prevede un aumento dei prezzi del 6%.

In Bufete Frau siamo specializzati in Diritto Immobiliare, Edilizio e Urbanistico, e ti accompagnamo in ogni fase del processo immobiliare.

Nuovo

Vuoi richiedere una consulenza legale online?

Chiedici un appuntamento per parlare via Skype e risolvere comodamente i tuoi dubbi.

Consulenza on-line