NEWS

Un nuovo regolamento europeo modifica la legge di successione e interessa gli stranieri nelle Baleari, Spagna

27ago

Derecho Inmobiliario y cuestiones Fiscales

A partire del 17 agosto 2015 i testamenti redatti nel paese di origine potranno perdere la la propria validità in Spagna 

Costituisce una realtà per le molte persone che vivono in Maiorca e in Ibiza che:

  • Provengono da un altro paese europeo
  • Sono proprietarie nelle isole
  • Desiderano trascorrere la propria terza età in Maiorca o in Ibiza
  • Lavorano nelle Isole Baleari.

Tutte queste persone dovrebbero chiedersi:

  • Cosa succede in caso di morte?
  • Quale legge di successione si applicherà alla loro eredità?
  • L’eredità sarà regolata dalla legge di successione del paese di origine o del paese dove hanno avuto la residenza abituale prima di morire?

Nuovo regolamento europeo. erdità e successione Dal 17 agosto 2015 è in vigore il nuovo Regolamento europeo 650/2012 che regola l’eredità di un deceduto. In base a questo regolamento l’eredità è regolata dalla Legge di successione del Paese dove il defunto ha avuto la residenza abituale salvo che per i cittadini stranieri residenti in Irlanda, Danimarca e Gran Bretagna, paesi che prevedono l’esclusione ed in cui il nuovo regolamento non è in vigore.

Punti più importanti del nuovo testo giuridico
Residenza abituale in Spagna – Legge di successione spagnola

L’eredità che riguarda i cittadini dell’Unione Europea sarà regolata dalla legge di successione spagnola se al momento della morte il defunto aveva la residenza abituale in Maiorca, in Ibiza o qualunque delle altre Isole Baleari. Un esempio: l’eredità di un pensionato o di un contribuente brittanco che ha la residenza abituale in Maiorca o Ibiza sarà regolata dalla legge di successione delle Baleari.

Come era la regolamentazione prima del regolamento europeo?

Se il decesso di un cittadino inglese avveniva in un paese europe diverso dalla Gran Bretagna, per esempio in Spagna, l’eredità era regolata dalla legge di successione brittanica sulla quale si basava il testamento realizzato in Gran Bretagna. I beni situati in Spagna, come beni immobili o il patrimonio su conti bancari, si potevano regolare in modo complementare attraverso un testamento notarile in Spagna.

Scegliere il diritto applicabile

La miglior maniera e la via più sicura per regolamentare un’eredità è attraverso un testamento firmato davanti ad un notaio in Spagna. Secondo il nuovo regolamento europeo si può scegliere e stabilire il diritto applicabile. In questo modo il testatore può decidere quale legge regolerà la propria eredità, ad esempio, se sarà la legge di successione brittanica o spagnola. Questa scelta dovrebbe esere compiuta con un testamento legale davanti ad un notaio. Senza la redazione di un testamento si applica la legge di successione spagnola.

Perde di validità un testamento straniero in Spagna?

Un testamento britanico o di un altro paese europeo potrebbe perdere la propria validità in Spagna a partire dal 17 agosto 2015 e prendiamo come esempio il caso di un erede universale. Coniugi britannici possono istituire un “erede universale” in caso di decesso di uno dei due, una volontà che non si può attuare con la legge di succesione spagnola vigente nelle isole Baleari dato che tanto in Maiorca che in Ibiza esiste la “legittima”per cui una determinata parte dell’eredità deve essere distribuita obbligatoriamente tra gli eredi.

Certificato sucessione europeo

Il nuovo Regolamento unifica la documentazione per le pratiche necessarie per l’accettazione di un’eredità nell’Unione Europea. Per esempio viene introdotto il certificato di successione europeo, un documento legale attuale che può sostituire la dichiarazione degli eredi dove, in caso di successione, deve figurare:

  • - quali sono i beni all’estero
  • - l’intestatario
  • - gli eredi
  • - la quota
La tassa di successione e donazione non cambia

L’imposta di successione e donazione non cambierà con il nuovo Regolamento. Così gli eredi che dichiarano di accettare l’eredità in Spagna dovranno anche nel futuro pagare la tassa corrispondente.

Se desidera più informazioni sul nostro servizio integrale nei processi di compravendita, saremo lieti di accoglierla in qualunque dei nostri uffici di Maiorca ed Ibiza.

Palma

Portals

Sóller

Ibiza

 

Nuovo

Vuoi richiedere una consulenza legale online?

Chiedici un appuntamento per parlare via Skype e risolvere comodamente i tuoi dubbi.

Consulenza on-line